tel:(+39) 0432 541828 | Email: polisportiva@asu1875.it

IT | EN | ES

Indicazioni sulla certificazione medico sportiva agonistica e non

NOTA IMPORTANTE
 
A partire dal mese di settembre 2024 la segreteria ASU non organizzerà più gli appuntamenti per le visite agonistiche in esenzione.
Per gli atleti minorenni è comunque possibile sostenere la visita medica agonistica gratuita in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale (vedasi tabelle indicative in base all’età), contattando direttamente il CUP per la prenotazione della prestazione, che suggeriamo di effettuare con largo anticipo, dati i lunghi tempi di attesa normalmente previsti.
La Segreteria sarà comunque a disposizione per la verifica della scadenza della certificazione medica e per il rilascio della richiesta da presentare all’atto della visita (modulo pre-compilato scaricabile anche dal sito ASU. Sarà obbligatorio passare in segreteria affinché la stessa apponga timbro e firma al documento, senza la quale non sarà valido).

Si ricorda comunque che tutti i partecipanti alle attività sportive dell’ASU, al compimento del 6° anno di età, devono obbligatoriamente presentare un certificato medico di idoneità all’attività sportiva senza il quale è precluso l’accesso alle attività. L’ottenimento del certificato medico è requisito fondamentale per svolgere l’attività sportiva, garantire la sicurezza dell’interessato, evitare responsabilità sportive e penali all’ASD, anche ai sensi di quanto previsto e dichiarato nella domanda di iscrizione ai corsi.

Di seguito si riportano delle tabelle nelle quali si indica, in base al corso frequentato e all’età degli atleti, quale certificazione è necessario presentare all’atto dell’iscrizione o alla scadenza dell’attuale certificato medico ancora in corso di validità.

Per gli iscritti ai corsi di ginnastica ritmica, ginnastica artistica maschile, femminile e parkour

Dai 6 ai 7 anniDal giorno del compimento dell’ottavo anno OBBLIGATORIO
Certificato medico per ATTIVITÁ SPORTIVA NON AGONISTICA, dove viene riportata la data di un elettrocardiogramma effettuato a riposo.   (Il documento deve essere rilasciato da un pediatria/medico di base o da strutture autorizzate)Certificato medico AGONISTICO per la disciplina praticata.     (Il documento deve essere rilasciato da un medico dello sport o strutture autorizzate)  

Per gli iscritti ai corsi di scherma (fioretto e spada)

Dai 6 anni ai 9 anniDai 10 anni in su OBBLIGATORIO
Certificato medico per ATTIVITÁ SPORTIVA NON AGONISTICA, dove viene riportata la data di un elettrocardiogramma effettuato a riposo   (Il documento deve essere rilasciato da un pediatria/medico di base o da strutture autorizzate)Certificato medico AGONISTICO per la disciplina praticata.     (Il documento deve essere rilasciato da un medico dello sport o strutture autorizzate)

Corsi Adulti di ginnastica artistica, parkour e scherma, ginnastica dolce, corpo libero

Tutte le età
Certificato medico per ATTIVITÁ SPORTIVA NON AGONISTICA, dove viene riportata la data di un elettrocardiogramma effettuato a riposo.   (Il documento deve essere rilasciato da un medico di base o da strutture autorizzate)

Al fine di evitare di dover interrompere gli allenamenti in assenza di valida idoneità sportiva, siamo a suggerire l’anticipazione nei mesi estivi delle visite, evitando così i mesi da settembre a novembre quando, viste le numerose richieste, non è sempre possibile prenotare entro la scadenza e in tempi rapidi una nuova visita presso i centri medici specializzati o dal pediatra/medico di base se si tratta di un certificato per idoneità sportiva non agonistica.

Si ricorda che ASU è convenzionata con le seguenti strutture mediche:

  • Polimedica – Codess Fvg, via Bariglaria 60, 33040 Pradamano | 0432 641063 |
  • Medicus, via Cotonificio 92, Pasian di Prato | 0432 548991 |

Altre strutture NON convenzionate:

UDINE
Friuli Coram 0432 585211;
Sani Pro 0432 1597413,
Idea Medica 393 5353939,
Salus Service 0432 545792,
Studio Miclavez 391 7520282.

TAVAGNACCO
Me. La. Servizi 0432 1723107;
Domus Medica 0432 689126.

TRICESIMO
Sanirad 0432 854123.

FAGAGNA
MyMed 0432 641063.

RIVE D’ARCANO
Centro Medico Friul Collinare 331 8286419.

CODROIPO
FriulMedica 0432 905679.

MANZANO
Olomed 0432 938211.

In caso di prestazione di visita sportiva agonistica a pagamento, si suggerisce di richiedere alla struttura medica anche il contestuale rilascio dell’idoneità sportiva non agonistica.

La segreteria ASU